Home Antipasti
 
 
 
 
 
 
 
 
  Tutti i Link ai miei Siti e Spazi Web
 
 

 

La Pizza
500gr di farina di Tipo 0 300ml di acqua corrente 10gr di zucchero
15gr di sale fino 30gr di olio extravergine d’oliva 10gr di lievito di birra fresco
 
 

Preparazione:

In un bicchiere sciogliete il lievito in poca acqua tiepida. Su di una spianatoia formate una fontana con la farina; al centro versate il composto di acqua e lievito. Iniziate a mescolare con le dita partendo dal centro della fontana e aggiungete gradualmente altra acqua.

Quando la farina ha assorbito quasi tutta l’acqua, aggiungete lo zucchero e il sale ed iniziate ad impastare energicamente. Si formerà un palla, ungete con l’olio e continuate ad impastare (almeno 5 minuti). L’impasto per la pizza deve essere elastico, levigato e non deve attaccarsi alle mani.

Una volta ottenuta una palla, sbattetela sul piano di lavoro per rafforzarne la struttura. Disponetela in una terrina coperta da pellicola trasparente e lasciate lievitare per 2 ore a temperatura ambiente; successivamente riponete la massa in frigo e fatela riposare dalle 8 alle 12 ore.

Ungete una teglia e tamponate l’eccesso di olio con carta assorbente. Dividete la massa in tre pezzi tagliandola con le mani. Stendetela con i polpastrelli e fate riposare per qualche minuto prima si proseguire (la pasta diventa più elastica e si stenderò meglio). Ultimate la stesura e lasciate lievitare in teglia per 10 minuti.

Preriscaldate il forno a 200°C (no forno ventilato) e infornate la pizza condita a vostro piacimento. Il tempo di cottura varia dal 15 ai 25 minuti in relazione alla potenza del forno e allo spessore dell’impasto. La pizza è pronta quando i bordi iniziano a caramellizzarsi mostrando un aspetto dorato.