Home Antipasti
 
 
 
 
 
 
 
 
  Tutti i Link ai miei Siti e Spazi Web
 
 

 

Cannelloni ripieni di ricotta
Pasta all'uovo 16 cannelloni secchi o 8 sfoglie secche o fresche
  ripieno:        
400gr di ricotta 2 uova intere 1 pizzico di noce moscata
sale zafferano prezzemolo, oppure spinaci o bietole lessate
  Per la besciamella e per la copertura:
Ragù Latte 500 ml Farina 00 50 gr
Burro 50 gr Sale q.b. Noce moscata q.b.
Grana grattugiato 50 gr        
 

Preparazione:

Iniziate a preparare il ripieno: Versate nel mixer la ricotta, le uova precedentemente sbattute, la noce moscata, il sale, lo zafferano, il prezzemolo oppure gli spinaci o le bietole lessati. Strizzate le verdure, lasciatele sgocciolare e aggiungetele nel mixer.
Sminuzzate tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.

Preparate la besciamella: riscaldate il latte, speziandolo con noce moscata; sciogliete il burro in una casseruola a fuoco dolce e aggiungete la farina. Mescolate velocemente per evitare che si formino grumi. Quando la farina si sarà completamente amalgamata aggiungete il latte caldo, salate e, continuando a mescolare, fate addensare il tutto.

Ora passiamo a realizzare i cannelloni: sbollentate la sfoglia o i cannelloni per 1-2 minuti in acqua salata e poi poneteli ad asciugare su di un canovaccio pulito Ponete al centro di ogni sfoglia un paio di cucchiai di ripieno quindi arrotolatela su se stessa per formare i cilindri. Se usate i cannelloni già pronti, riempite la tasca da pasticciere o sac à poche con il composto e farcite i cannelloni uno ad uno.

Disponeteli su una pirofila coperta con un paio di cucchiai di besciamella quindi ricopriteli interamente con altra besciamella e ragù.
Spolverizzate con il Grana grattugiato e infornate a 200° per 20-25 minuti, utilizzando il grill per gli ultimi 5 minuti, al fine di gratinare la superficie dei cannelloni.

Prima:

Dopo: