Home Antipasti
 
 
 
 
 
 
 
 
  Tutti i Link ai miei Siti e Spazi Web
 
 
Polpettine al sugo
500gr di carne tritata mista (bovina-suina) 2 cucchiai di prezzemolo tritato 2 spicchi di aglio
1 cipolla 3 uova 50gr grana grattugiato
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro 1 cucchiaino raso di noce moscata 100gr pane grattugiato
1lt polpa o passata di pomodoro 4 o 5 foglie di basilico    
 

Preparazione:

Mettete in una ciotola la carne trita (bovina o suina, oppure mista (come preferite), aggiungete il formaggio grana, il prezzemolo, l'aglio, la cipolla, le uova precedentemente sbattute, il sale, la noce moscata e il concentrato di pomodoro.
Impastate gli ingredienti con le mani dopodiché lasciate riposare il composto.

Nel frattempo preparate il sugo. In una casseruola capiente ponete l'olio, la cipolla e l'aglio tritati finemente, lasciatela stufare, quando la cipolla sarà diventata trasparente versate il sugo di pomodoro, aggiustate di sale e portate dolcemente a bollore.

Continuate formando le polpette.
Prelevate un pò di impasto e modellatelo con i palmi delle mani per dargli una forma tondeggiante, e procedete in questo modo fino a terminare il composto.
Non appena il sugo di pomodoro bollirà, aggiungete al suo interno le polpette muovendo delicatamente il tegame per farle assestare. Lasciate consumare per circa un'ora a fuoco basso, fino a che il sugo si sarà addensato e qualche minuto prima di spegnere il fuoco buttateci dentro le foglie di basilico: a cottura avvenuta, spegnete il fuoco e servite le polpette al sugo ancora calde.